Abbiamo smesso di credere alle 3 B: Babbo Natale, Befana e Benigni


Dettagli
Annunciotizia d'interesse Internazionale
Vi ricordate Roberto Benigni? Nello scorso millennio fu un comico, attore e regista veramente divertente, spiritoso, e pure commovente.

Lo ricordo esilarante in coppia con Massimo Troisi, lo ricordo irresistibile nei panni di Jonny Stecchino, del Piccolo Diavolo e del Mostro, lo ricordo irruente e irriverente in alcune gag televisive in cui metteva in croce Baudo e la Carrà; lo trovai tenero, allegro e struggente ne La vita è bella, dove riuscì a raccontare l’orrore dei campi di sterminio con l’umanità di un buon cristiano e di un buon italiano che vuol proteggere la sua famiglia.

Lo fece con delicatezza e amor paterno, da padre che vede il mondo con gli occhi di un bambino. Lo avevo amato da ragazzo perfino nel pur dissacrante Pap’occhio di Renzo Arbore e poi da grande nella magica Voce della Luna di Federico Fellini, con Paolo Villaggio.



Poi non so cosa gli successe col nuovo millennio. Smise di essere uomo e diventò burattino, il contrario di Pinocchio a cui dedicò un film un po’ infelice. Smise di essere clown e si fece clone.

Volle diventare Vate e Profeta, Prefica Istituzionale e Padre Costituente, infine Precettore d’Europa e Predicatore di Benignità. Cominciò imitando Dante poi è finito a imitare Prodi. Non è una bella carriera(...).



Ma dov’è finito Benigni impertinente, irriverente, divertente? C’è un piccolo santo che sparge melassa, lancia messaggi che sembrano commissionati da pubblicità-progresso.



Da qui tutto è buono è bello è felice è allegro; di là tutto è cattivo è male è brutto è triste. Nel futuro vincerà per forza il bene, la pace, la felicità: Benigni recita la poesia del progressismo ad uso dei bambini, dall’asilo alla seconda elementare; poi anche un bambino in terza elementare si accorge che la fiaba di Benigni è farlocca, perché ormai ha smesso di credere alle tre b: Befana, Babbo Natale e Benigni. Per Benigni non c’è niente da capire, tutto è così evidente, anche se lo vede solo lui: i buoni sono lui e loro, mischiati all’umanità; i cattivi sono Trump, i nazionalisti e i sovranisti. I buoni sono con i bambini, i cattivi sono contro. I buoni vogliono la pace, i cattivi fanno la guerra. I buoni guidano le istituzioni europee, i cattivi guidano i governi europei: come dire che Ursula van der Lewen è una santa benefattrice, mentre Macron, Merz & Melòn, cominciano con la emme di Male.



Sa Benigni che persino Stalin prese il premio internazionale per la Pace e Obama ebbe il Nobel per la pace prima di guidare gli Stati Uniti: fecero bene a darglielo prima, perché dopo le migliaia di bombardamenti sotto la sua presidenza pacifista sarebbe stato più difficile. Sa Benigni quanti milioni sono morti nei gulag e nelle persecuzioni nel nome della pace, del bene dell’umanità e di un mondo migliore? Quante bombe umanitarie e progressiste sono state sganciate negli ultimi decenni, dall’Atomica in poi? E continuano… L’inferno è lastricato di pie intenzioni.

(...).



E quando dice che l’Unione Europea è la più bella cosa che sia successa in duemila anni, ha presente che in questi due millenni in Europa c’è stata la civiltà romana e la cristianità, c’è stato il Sacro Romano Impero e il Monachesimo, l’Umanesimo, il Rinascimento e mille altre cose, oltre le guerre e i massacri? Ma davvero Ursula vale più di Carlo Magno e Federico II di Svevia messi insieme? E quanto alla circolazione europea, lo sa che prima dell’Erasmus le università medievali furono già – pur nelle difficoltà di mezzi di quel tempo – molto più europee di oggi e parlavano una lingua internazionale che era il latino?

(...)

Quando divulgò la Divina Commedia, nonostante non fosse un dantista, un poeta o un critico letterario, io lo benedissi, anche se ne dava una lettura tendenziosa troppo piegata ai giorni nostri. Ma era un’operazione benemerita. Poi da Dante volle passare a Mosé e ci spiegò le Tavole dei Comandamenti, e lì accentuò il suo manicheismo e alla fine lanciò una bibbia per i dem. In mezzo venne la Costituzione, per cui divenne Menestrello Ufficiale della Repubblica Italiana; ma le sue prediche in Rai non erano gratuite, erano fatte, si, col core ma col core-business, con lautissimo rimborso a pie’ di lista. Ora, invece abbiamo Euro-Benigni (euro, guarda caso, è pure la Moneta), che ci dice che con l’Europa unita non avremmo avuto più guerre nel mondo, anche quelle di ora non ci sarebbero state.

Benigni forse è rimasto al suo film ambientato nel 1492, Non ci resta che piangere; perché nel frattempo deve sapere che l’Europa è solo una piccola parte dello scacchiere mondiale, ci sono paesi come l’America, di sopra e di sotto e tutto il nuovo mondo, oltre che la Cina, l’India, la Russia, l’Africa e il Medio Oriente. L’Europa è solo la sedicesima parte del pianeta. 500 milioni su 8 miliardi di abitanti. Lui dice che bisogna stare attenti a tutti quelli che vogliono fare più grande la propria nazione, ma quell’ambizione si giudica dai frutti: se porta guerre e massacri è un male, ma quante civiltà, quante età dell’oro, quanto “progresso” sono nati da quell’idea di grandezza? A questo punto sono io a dire a lui che bisogna stare attenti a chi dice di volere un mondo migliore: quanti annunci di paradisi hanno portato gli inferni? Accontentati di dire che la vita è bella, perché chi sogna il mondo migliore, genera incubi (o più spesso vende fuffa).



Infine ripensi al Benigni divertente di una volta, e dici: ma perché un comico così brillante deve ridursi a fare la macchietta di un Messia?



Marcello Veneziani

ID annuncio: 50836127

CONDIVIDI QUESTO ANNUNCIO







Questo utente non ha contatto telefonico.





Annunci recenti della categoria Annunciotizie in provincia di Roma (Lazio)

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 02-dic: da: celebVibs Preferiti

😘😘😘😘⚡❤❤❤🤤🤤

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 01-dic: da: francesco canale Preferiti

https://www.google.com/amp/s/www.ilfattoquotidiano.it/2025/12/01/nicola-pietrangeli-morto-tennis-leggenda-oggi/8212572/amp/ R.I.P.

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 26-nov: da: Romaforever.it Preferiti

🚨 Roma–Napoli: designato l’arbitro Sarà Davide Massa della sezione di Imperia a dirigere il big match di domenica sera (ore 20:45) allo Stadio Olimpico. ⚖️ Precedenti tra le due squadre: ▪️ 2017/18: Napoli–Roma 2-4 ▪️ 2018/19: Napoli–Roma 1-1 ▪️ 2021:...

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 17-nov: da: calcio totale Preferiti

A giugno abbiamo perso 3 a 0 in casa loro. Stasera abbiamo perso 1 a 4 in casa nostra. Un'altra sconfitta, un'altra disfatta. All'andata abbiamo dato la colpa alla stanchezza, al blocco interista reduce dalla batosta in finale di Champions League. E stasera? Stasera che scusa troviamo? Basta...

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 04-nov: da: storiachepassione.it Preferiti

Cosa voleva davvero un cittadino romano quando si parlava di divertimento? Spettacoli crudi, combattimenti spettacolari e scenari grandiosi. La gente cercava emozioni forti e scontri realistici, soprattutto durante eventi come le Naumachie. Le Naumachie erano battaglie navali simulate per...

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 27-ott: da: il sorriso Preferiti

ATTILIO MANCA: “NON MI SONO PIEGATO, E MI HANNO UCCISO. MA LA VERITÀ È PIÙ FORTE DEL SILENZIO” Mi chiamo Attilio Manca, sono nato nel 1969 a San Donà di Piave, ma la mia vita è finita troppo presto, l’11 febbraio 2004, in una casa di Viterbo. Dicono che sia stato un suicidio. Dicono...

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 25-ott: da: rossella alfano Preferiti

ADDIO MAURO DI FRANCESCO da bambino prodigio col Mago Zurlì al cabaret con Enzo Jannacci e poi tante commedie che sbancavano il botteghino come Sapore di mare, Attila flagello di Dio, i Fichissimi, Abbronzatissimi

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 03-ott: da: guido vercellino Preferiti

🙏🙏🙏 https://www.ilpost.it/2025/10/03/remo-girone-morto/

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 02-ott: da: antonella manassero Preferiti

Lo sciopero per Gaza? Qualcuno è in grado di spiegarmi il senso di tutto ciò? Io sarò all'antica, ma ero rimasto che si scioperasse contro i propri padroni, per avere condizioni di vita migliori, un salario migliore, meno differenze tra i livelli di stipendio, visto che oggi un manager...

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 01-ott: da: vespaclub.it Preferiti

#ottobre è sempre una buona occasione per #Vespa. (Calendario Vespa 1968)

Comune: Pomezia (Rm)

Annuncio inserito 23-set: da: principe del foro Preferiti

eseguo tipologie,massaggio. tradizionale,nuru,linguam,karma,tuina,kundali,sasthu,yomi,tantrici,energetici,romantici,altri,ecc. n.3,massaggi/gratuiti. no/perditempo. solo/appuntamento. zone.aprilia/pomezia.

Comune: Anzio (Rm)

Annuncio inserito 23-set: da: principe del foro Preferiti

eseguo tipologie,massaggio. tradizionale,nuru,linguam,karma,tuina,kundali,sasthu,yomi,tantrici,energetici,romantici,altri,ecc. n.3,massaggi/gratuiti. no/perditempo. solo/appuntamento. zone.aprilia/anzio.

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 09-set: da: lamberto rimondini Preferiti

⚠️⚠️⚠️ leggi l'articolo CI HANNO SEMPRE DISTRATTO PERCHÉ - ALTRIMENTI - AVREMMO CAPITO IL LORO DIABOLICO PIANO UNA CUPOLA FINANZIARIA ETERODIRIGE L’ITALIA DAL 1858 POSSIAMO FERMARLI La posizione geografica dell’Italia è unica nel mondo perché si trova al centro del...

Comune: Colleferro (Rm)

Annuncio inserito 06-set: da: Ivana ruggiero Preferiti

https://www.frosinonetoday.it/zone/valle-del-sacco/colleferro-automobilisti-infuriati-per-i-lavori-in-pieno-centro.html

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 06-set: da: vespaclub.it Preferiti

Buongiorno mei amici e a tutti i vespisti del Vespa club Italia e famiglia vi auguriamo una buona giornata e buon sabato e buon Week-end da parte di tutti vespisti del Vespa club ransart e di Alain 😊😉😘

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 04-set: da: vespaclub.it Preferiti

Buongiorno mei amici e a tutti i vespisti del Vespa club Italia e famiglia vi auguriamo una buona giornata le buon Giovedi e buon lavoro da parte di tutti vespisti del Vespa club ransart e di Alain 😊😉😘

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 02-set: da: antonella manassero Preferiti

《LA SIMULAZIONE SI STA FACENDO VEDERE SEMPRE DI PIÙ, LA COSTRUZIONE SILENZIOSA DEL GOVERNO UNICO È PARTITA IERI, SVEGLIATI E TORNA AL TUO VERO CODICE E RICORDO, ESCI DALLA GABBIA ANCHE TU, ORA O MAI PIÙ ! Il mondo che conosciamo sta cambiando sotto i nostri occhi, e pochi lo capiscono...

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 01-set: da: DANIELA Preferiti

ciao a tutti, sono daniela la ex massaggiatrice, voglio solo avvisare che siccome non riersco a cancellare due annunci con il mio numero di cellulare, allora lo dico qui. Ho smesso di fare massaggi sia a domcilio che a ricevere. Perciò non contattatemi più sul mio Whatsapp o telefonarmi...

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 01-set: da: vespaclub.it Preferiti

Buongiorno mei amici & amica e a tutti i vespisti del Vespa club Italia e famiglia vi auguriamo una buona giornata e buon lunedì da parte di tutti vespisti del Vespa club ransart e di Alain😊😉😘

Comune: Roma (Rm)

Annuncio inserito 23-ago: da: rossana rizzieri Preferiti

Il giallo della morte del Dr. Andreas Noack: scienziato scomodo e verità proibite Il 26 novembre 2021, il mondo della ricerca indipendente è stato scosso da una notizia inquietante: la morte improvvisa del Dr. Andreas Noack, chimico tedesco e specialista di materiali a base di carbonio. Un...