Per l'ennesima "escursione" a Livorno si torna, per l'ennesima volta, alla Stuzzicheria. E come sempre non delude.
Nata come pescheria che vendeva direttamente il proprio pescato, si è espansa come gastronomia da asporto e ristorante cucinando le catture dei suoi pescatori.
Devo dire che ho trovato i prezzi un po' aumentati rispetto alla volta precedente (un paio di anni fa), ma la qualità non si discute. Un antipasto come stuzzichino, ma abbondante per due, acciughe alla povera che sembrano burro... deliziose.
Per mia moglie gnocchetto al tonnetto, gustoso e porzione più che generosa. Per me frittura di calamari e gamberi accompagnata da verdure fresche pastellate ... una goduria: il tutto fritto perfettamente, a bollore, pesci morbidi e freschissimi e in gran quantità. Sia lo gnocchetto che la frittura ce li siamo scambiati per l'assaggio comune e godercelo entrambi, la quantità era sufficiente per farne due porzioni.
Per il dolce non c'era posto, ma io non potevo rinunciare al ponce alla livornese che me lo sono centellinato.
Una bordolese di Sacchetto frizzantino IGT della casa, buono e del quale non è rimasta nemmeno una goccia, più due minerali da mezzo litro. Totale 69 euro, non pochissimo, ma ripeto, sono spesi bene: se vuoi pesce di qualità e davvero fresco non lo puoi pagare di meno. L'unico prezzo su cui avrei avuto da ridire è il coperto: 2,5 euro a testa per una tovaglietta di carta su un tavolino di plastica (idem le sedie) sono davvero troppi
Non ho il conto (ha pagato mia moglie e come al solito cestina gli scontrini un attimo dopo averli ricevuti) ma è presto fatto:
Coperto 5
Vino 10
Acque 2
Antipasto 15
Gnocchetto 15
Frittura 14
Contorno 5
Ponce 3
Per trovare posto di domenica è assolutamente necessario prenotare con anticipo, anche ieri tanta gente ha dovuto rinunciare
Biglietto da visita forchettour
La Stuzzicheria di Mare
piazza Mazzini 66
Livorno
telefono 0586881121
ID annuncio: 70564132