Limoni all'Imazalil (ah.. non è una ricetta esotica!!!)


Dettagli
Annunciotizia d'interesse Nazionale
Questa apparentemente anonima etichetta mi ha fatto molto riflettere.

In un supermercato di San Marco Argentano, oggi, ho scoperto che questi bei limoni sfusi vengono dal Sudafrica. Siamo a 30 km dalla piana di Sibari, dove i limoni crescono gustosi e rigogliosi grazie ad un fantastico microclima, ma questo alla Grande Distribuzione Organizzata non interessa, la logica è sempre e solo quella di massimizzare i profitti ed eludere le regolamentazioni.

I gialli limoni sudafricani, per arrivare a queste latitudini hanno affrontato un viaggio di 12.000 km. Nel frattempo, a bordo di una grossa nave cargo, hanno fatto un bel bagnetto nell’Imazalil (sostanza moderatamente cancerogena e parzialmente vietata nell’UE) per proteggersi da funghi e muffe. Di conseguenza, come indicato in etichetta, la loro buccia non è più utilizzabile per preparazioni alimentari.

Nonostante i trattamenti fitosanitari, molti limoni sudafricani arrivano infetti e pieni di parassiti, mettendo a serio rischio anche le coltivazioni locali. Nonostante i diversi passaggi logistici, il lungo viaggio ed i rincari, il loro prezzo resta incredibilmente basso, lasciando comprendere che chi li ha raccolti è stato certamente sfruttato.

Questa breve storia ci comunica tanto, ci indica quanto tutto il sistema economico e produttivo calabrese sia un colabrodo.

Io credo che possiamo fare tanto anche da semplici cittadini, rifiutando di acquistare questi prodotti, facendo scelte consapevoli che forse costano un euro in più ma che preservano la nostra salute e sostengono l’economia locale.

(da Enrico Tricarico - Tramite Giubbe Rosse).

ID annuncio: 79304165

CONDIVIDI QUESTO ANNUNCIO







Questo utente non ha contatto telefonico.





Annunci recenti della categoria Annunciotizie in provincia di Cosenza (Calabria)

Comune: Castrolibero (Cs)

Annuncio inserito 25-dic: da: paolo Preferiti

buon natale a tutti i miei paesani dalla germania paolo

Comune: Pietrapaola (Cs)

Annuncio inserito 01-ago: da: nadia tonti Preferiti

𝐓𝐞𝐫𝐫𝐞𝐦𝐨𝐭𝐨 𝐢𝐧 𝐂𝐚𝐥𝐚𝐛𝐫𝐢𝐚 E' stata avvertita in quasi tutta la Calabria, con l'esclusione della provincia di Reggio, la scossa di terremoto di magnitudo 5 verificatasi questa sera alle 21,43 con epicentro Pietrapaola, nel Cosentino. Secondo le...

Comune: Cosenza (Cs)

Annuncio inserito 23-mag: da: Giovanni Preferiti

Prima di contattarmi leggi bene tutto il mio annuncio: Mi chiamo giovanni, ho un figlio che non vive con me, non voglio figli, ho 60 anni, divorziato, alto 1.80, atletico pratico sport, (economicamente indipendente), solo in casa di mia proprieta’ a cosenza (calabria), cerco compagna di vita,...

Comune: Altomonte (Cs)

Annuncio inserito 01-apr: da: Mannuj Preferiti

Cerco relazione seria no prese in giro.....

Comune: Cosenza (Cs)

Annuncio inserito 25-gen: da: Beniamino Preferiti

Cerco donna per relazione seria finalizzata al matrimonio, di età compresa dai 45 ai 50 anni, possibilmente laureata. Vivo a Cosenza, ho 58 anni, Laureato. Massima serieta'. Accetto contatti WhatsApp.

Comune: San Giovanni in Fiore (Cs)

Annuncio inserito 25-gen: da: ben Preferiti

Cerco la mia futura sposa, tra i 45 e i 50 anni. , che sia residente in Calabria. Ho 58 anni, h. 1,78 x 85 kg. , laureato. Vivo a Cosenza. Massima serieta'. E' gradito numero di cellulare. Grazie.

Comune: Rende (Cs)

Annuncio inserito 21-nov: da: angelo capparelli Preferiti

a Rende

Comune: Cosenza (Cs)

Annuncio inserito 06-dic: da: mariella oliva Preferiti

😁😉😁

Comune: Belmonte Calabro (Cs)

Annuncio inserito 23-dic: da: francesca d'agnano Preferiti

È partito il primo ottobre 2020 il nuovissimo esperimento a cura di La Rivoluzione delle Seppie, l’iper collettivo – “internazionale, nomade e digitale – di professionisti creativi” che opera, da ormai quattro anni, a Belmonte Calabro. Dalla voglia di creare una proposta alternativa...